L’Unione BESA
L’Unione dei Comuni “BESA”, è costituita dai Comuni di Contessa Entellina, Piana Degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano.
Si differenzia dalle altre Unioni (disciplinate dall’art. 32 del D.Lgs. n. 267/2000) in quanto si prefigge come scopo la salvaguardare e la tutela, a livello unitario e sovracomunale, delle tradizioni, della cultura e della lingua delle comunità Siculo-Albanesi (Arbëreshë) amministrate dai comuni aderenti.
Tali obbiettivi sono compresi nello statuto dell’Ente (art.5) e le relative funzioni e servizi trasferiti sono stati da sempre svolti (e continuano ad esserlo) in forma esclusiva (e giammai concorrente) direttamente dall’Unione.
Pertanto i progetti e le attività di carattere culturale di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, bibliografico, culturale, documentario, linguistico, folcloristico, musicale e religioso previste dalla legge n. 482/1999, legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche numericamente inferiori.
Essa promuove ogni collaborazione istituzionale con tutte le analoghe espressioni dell’Albanofonia (Europea ed Extraeuropea), con autorità religiose, con le istituzioni accademiche, scolastiche e con le diverse realtà associative che operano in questo ambito.
Ultimo aggiornamento
14 Febbraio 2022, 09:46